domenica, Settembre 26

Zapatero non sbagliava sui 'germogli verdi' field_506ffbaa4a8d4

0
1 2


Quando al Governo di Josè Luís Zapatero venne l’idea di parlare di ‘germogli verdi’ in piena crisi, fu tempestato dalle critiche. Tuttavia, una delle principali conclusioni raggiunte dal team che ha datato il ciclo economico spagnolo gli ha dato ragione. Abbiamo parlato con Oscar Jorda, professore di economia presso l’Università della California, Davis, nonché consulente della Federal Reserve Bank of San Francisco, e questo è ciò che ci ha raccontato.

 

Che cos’è la datazione storica del ciclo economico di un Paese, e a cosa serve?

La cronologia può essere utile a vari livelli. È importante avere punti di riferimento sui cambiamenti che avvengono nel ciclo economico affinché i ricercatori possano studiare gli effetti di politiche economiche alternative o l’effetto di una determinata politica economica su vari punti del ciclo. È importante, inoltre, sapere come interagiscono il mercato del lavoro e la produzione in diversi punti del ciclo. Le recessioni di solito durano meno, ma sono caratterizzate da forti cadute dell’attività economica. Le espansioni di solito durano di più, ma i ritmi di crescita sono in genere moderati. Tale andamento asimmetrico condiziona l’efficacia di una determinata politica economica applicata in distinti punti del ciclo. Questa asimmetria, inoltre, ha implicazioni che riguardano le modalità di costruzione di modelli economici. La cronologia non è concepita come uno strumento per determinare una politica economica in tempo reale, ma come un mezzo necessario per comprendere l’economia.

Effettivamente, il pubblico può accedere a prove basate su aneddoti in tempo reale. Tuttavia, le esperienze personali, dei propri familiari o di amici, oppure legate a settori o regioni specifiche non sono necessariamente indicative dell’economia nel suo insieme. Siamo consapevoli del fatto che la datazione del ciclo non è divulgata con sufficiente tempestività da fornire al pubblico una guida che consenta di giudicare lo stato attuale dell’economia e le diverse alternative di politica economica. Per tale motivo, la datazione del ciclo fornisce l’indice di attività economica con datazione del ciclo. Tale indice dà un’indicazione dello stato dell’economia in tempo reale. Quando l’indice è positivo, di solito indica che l’economia è in espansione.  Al contrario, quando l’indice diviene negativo, indica in genere che l’economia è in recessione.

 

Perché in Spagna non è stato fatto prima?

Negli Stati Uniti esiste un ente di interesse pubblico denominato National Bureau of Economic Research (NBER). La sua missione consiste nel raccogliere e promuovere la ricerca economica di frontiera per il bene della società.  Hanno quasi 100 anni di vantaggio, non solo rispetto alla Spagna, ma anche al resto del mondo.

Magari avessimo avuto un ente come il NBER prima – non solo per avere la datazione ciclica ma, in generale, per dare alla società le migliori soluzioni della ricerca economica.

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->