Yi Gang è il nuovo governatore della Banca centrale cinese (Pboc). A lungo vice governatore, rappresenta una scelta destinata a rassicurare i mercati, in continuità col riformatore Zhou Xiaochuan, che lascia l’istituto dopo 15 anni.
Dopo essersi laureato all’Università di Pechino in Economia, il 60enne Yi Gang ha svolto un dottorato di ricerca all’Università dell’Illinois e insegnato in quella dell’Indiana. Ospite regolare dei grandi summit finanziari, è stato lui a rassicurare il mondo nel 2015 dopo il brusco deprezzamento del renminbi che aveva diffuso il panico sui mercati.
Dal 2008 vice del governatore uscente, sulla carta Yi Gang è la figura più accreditata per continuare la sua lenta ma efficace liberalizzazione della politica monetaria della Cina, rassicurando così i mercati internazionali. Infatti visti i preoccupanti livelli di debito accumulato nel Paese, Xi Jinping ha messo la riduzione dei rischi finanziari tra le priorità della sua agenda. E il nuovo governatore dovrà cercare un regolazione del credito più efficace e trasparente, senza frenare la crescita, essenziale per la stabilità del potere del presidente.
(video tratto dal canale Youtube di IBTimes UK)