C’è qualcosa di più ‘maschile’ del toro in bronzo che campeggia davanti a Wall Street, a New York? Beh, forse sì, ma negli Usa è uno dei simboli del potere maschile. E allora perché non lanciare un messaggio forte proprio da lì nel giorno della donna? Ecco allora che ieri è comparsa una piccola statua di bronzo rappresentante una fiera bambina, che sfida proprio la possenza del toro. Si tratta di una scultura realizzata da Kristen Visbal, che ha un significato ben preciso: ricordare a tutti, e in particolare al mondo degli affari americano, l’importanza del ruolo delle donne. Perché una bambina-donna? Perché «può essere delicata e minuta, ma anche molto forte», fa sapere l’artista.
‘The Fearless Girl’, questo il nome dell’opera, rimarrà lì per almeno un mese ed è stata voluta da State Street Global Advisors, terzo asset manager più grande del mondo, e fa parte di un progetto più ampio che mira a chiedere a 3500 aziende di investire di più nel mondo femminile e aumentare il numero di dirigenti donna. Anche perché i dati mostrano che la donna con leadership rende di più dei maschietti.
Riguardo alla bambina coraggiosa, la manager Anne McNally ha dichiarato: «Tanta gente parla di diversità di genere, ma abbiamo pensato di dover portare il tema su un piano più ampio».
(video tratto dal canale Youtube di Business Insider)