A Washington, a 385 Water St. SE lungo il fiume Anacostia, è stata inaugurata la prima ‘urban winery’ ovvero la prima ‘cantina urbana’, così da rendere possibili degustazioni di un’ ampia varietà di vini senza dover fare un viaggio per recarsi in un vero e proprio vigneto.
La cantina, dai fondatori della Brooklyn Winery di New York, ospiterà non solo un impianto di produzione di vino e una sala di degustazione, ma anche un ristorante per ogni occasione.
“È fondamentalmente come qualsiasi altra cantina che avresti scoperto in campagna o in qualsiasi paese del vino. L’unica differenza è che si trova in un ambiente urbano “, ha detto Stires il co-fondatore della cantina. Piuttosto che produrre la propria uva, l’azienda vinicola di 17.000 metri quadrati, distribuirà uva da vigneti di tutto il paese. Le uve saranno spedite in autocarri frigoriferi e in “cluster interi” per mantenere la qualità durante tutto il processo. La frantumazione, la pressatura, la fermentazione, l’invecchiamento, la miscelazione e l’imbottigliamento si svolgeranno in loco presso la cantina. Stires e il suo socio, Brian Leventhal, ex impiegati di internet-startup hanno sempre vissuto il vino come un hobby di fine settimana e hanno pensato di dare modo ad altri cittadini di apprezzare il vino fatto in casa. ‘Accessibilità’ è la parola d’ ordine.
(Video tratto dal canale Youtube IBTimes UK)