mercoledì, 8 Febbraio
HomePoliticaUSA, arriva lo stop ai rifugiati siriani

USA, arriva lo stop ai rifugiati siriani

Gli attacchi di venerdì scorso a Parigi hanno sicuramente influito nella decisione della Camera Usa di fermare l’ingresso dei rifugiati siriani e iracheni nel Paese. Il Congresso, a maggioranza repubblicana, ha bloccato così il piano di Barack Obama, che ha anche minacciato di mettere il veto sulla questione. Ma decisivi sono stati i voti di molti parlamentari democratici, che si sono schierati contro la Casa Bianca.

L’idea proposta da Obama era quella di permettere l’ingresso di 10mila rifugiati per il prossimo anno. Il disegno di legge sullo stop ai rifugiati è passato con 289 voti a favore, mentre 137 sono stati i contrari. La richiesta dei Repubblicani è di maggiori controlli per la sicurezza, ma il Governo afferma che tutti i rifugiati vengono già sottoposti a screening rigorosi. Tra le misure approvate, anche l’approfondimento dei controlli alle frontiere.

Ma sotto la lente d’ingrandimento di diversi deputati, sia democratici che repubblicani c’è anche il programma che consente l’ingresso senza visto negli Stati Uniti per i cittadini di decine di Paesi, tra cui gran parte dell’Europa (e viste le nazionalità degli attentatori di Parigi, il timore è aumentato). Per questo i Repubblicani puntano a far approvare un disegno di legge secondo cui ogni singola richiesta di ingresso nel Paese sia approvata dal direttore dell’Fbi, dal segretario del dipartimento di sicurezza interna e dal direttore dell’intelligence, affinchè si abbia una certezza (quasi assoluta) che ogni persona che vuole entrare nel Paese non sia una minaccia. Ma la Casa Bianca promette battaglia.

(video tratti dai canali Youtube di Reuters e Al-Jazeera english)

 

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com