Gli Usa hanno testato il sistema di difesa missilistica Thaad in Alaska. Secondo la Missile Defense Agency (MDA, Agenzia di Difesa Missilistica — ndr), uno degli aerei dell’aviazione americana ha lanciato un missile balistico, che successivamente è stato intercettato dal lanciamissili.
Un sistema quello Thaad contestato dagli stessi cittadini della Corea del Sud, dove è stato installato proprio come deterrente ad un possibile attacco dello ‘scomodo vicino. A contestarlo anche Cina e Russia. In particolare il presidente cinese Xi Jinping, durante la sua visita in Russia prima del G20 di Amburgo, ha sottolineato il grave pericolo che il sistema anti-missile americano pone sia per gli interessi cinesi sia per quelli russi.
Secondo Pechino il sistema Thaad può entrare in profondità nel suo territorio, minando la sua sicurezza e l’equilibrio regionale, senza fare nulla per fermare la Corea del Nord nella sua corsa agli armamenti nucleari e missilistici. «Il dispiegamento statunitense del sistema anti-missile in Corea del Sud danneggia gravemente gli interessi strategici di sicurezza della Cina, della Russia e di altri Paesi della regione», ha dichiarato Xi. Poi, in una nota congiunta, i due Paesi hanno ribadito che «sono fermamente contrari alla diffusione del Thaad e suggeriscono seriamente che i Paesi coinvolti fermino e annullino la sua installazione».
(video tratto dal canale Youtube della CNN)