domenica, Giugno 13

Sudan, storica apertura delle frontiere con il Sud Sudan Tra i due Paesi le relazioni erano tese sin dal 2011, anno in cui ci fu la separazione

0

Il Presidente del Sudan, Omar al-Bechir, ha ordinato la riapertura delle frontiere con il Sud Sudan dopo l’arretramento dell’esercito sud-sudanese di oltre 8 chilometri dal confine. Tra i due Paesi le relazioni erano tese sin dal 2011, anno in cui ci fu la separazione. I problemi tra Sudan e Sud Sudan vertevano soprattutto sulle frontiere vicine al principale bacino petrolifero, ma soprattutto Khartoum accusava i sud sudanesi di sostenere i ribelli del Darfur. Una riapertura quindi importante questa, che arriva dopo alcuni gesti di distensione tra le parti, tra cui l’abbassamento da parte del Sudan della tassa sul transito del petrolio del sud e la normalizzazione dei rapporti in corso ormai da diversi mesi.

 

(video tratto dal canale Youtube di Euronews)

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->