mercoledì, 29 Marzo
HomeCultura & SocietàRussia: Techa, il fiume più radioattivo del mondo

Russia: Techa, il fiume più radioattivo del mondo

Nella regione meridionale degli Urali in Russia, il fiume Techa si alimenta in un sistema idrico che serve centinaia di migliaia di persone. È considerato uno dei corsi d’acqua più inquinati del mondo che diffonde la contaminazione radioattiva fino all’Oceano Artico.

In realtà la presenza di concentrazioni «estremamente alte» di materiale radioattivo nel Techa, fino a 986 volte superiori alla radiazione naturale di fondo, è stata confermata sin dallo scorso anno. Parliamo di rutenio-106, un prodotto della fissione nucleare, il processo utilizzato nelle centrali atomiche per produrre energia elettrica. Il primo allarme, in realtà, era stato lanciato nel 2016 dall’Istituto per la Sicurezza nucleare francese, che aveva rilevato tracce di rutenio-106 in territorio francese ma che proveniva da un punto compreso fra il Volga e gli Urali. L’ente nucleare russo, Rosatom, aveva allora negato i dati francesi, dichiarando che i livelli radioattivi «attorno all’intera infrastruttura nucleare russa sono nella norma e al livello della radiazione di fondo».

Poi lo scorso anno le autorità russe hanno confermato le concentrazioni anomale di rutenio-106 in diverse zone della Russia, tra cui il fiume Techa. Il ‘colpevole’ era il sito nucleare di Mayak negli Urali meridionali, dove nel 1957 avvenne il più grave incidente nucleare della storia e che oggi è utilizzato come impianto di riprocessamento del combustibile esaurito. Fino al 1952 riversò circa 76 milioni di metri cubi di rifiuti liquidi altamente radioattivi nel fiume Techa. Nel 1957, esplose un serbatoio di rifiuti radioattivi e fuoriuscì anche il pericolosissimo plutonio: la nube radioattiva coprì un’area di circa 23.000 chilometri quadrati. Parliamo di un livello di radioattività addirittura doppia rispetto al successivo incidente di Chernobyl.

(video tratto dal canale Youtube di Al Jazeera)

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com