sabato, Aprile 17

Panama Papers e i soldi dei potenti Una fonte vicina allo studio Mossack Fonseca ha rivelato ai giornali mondiali i loro conti segreti

0

I potenti del mondo tremano di fronte agli 11 milioni di documenti del dossier ‘Panama Papers‘, resi noti da una fonte anonima interna allo studio legale panamense Mossack Fonseca, che avrebbe il compito di amministrare le loro fortune offshore. Nelle pagine inviate ad un centinaio di giornali dei 70 Paesi che aderiscono al ICIJ (Consorzio Internazionale dei Giornalisti d’inchiesta) farebbero capolino i nomi  del presidente russo Vladimir Putin, di quello argentino Mauricio Macri, di quello ucraino Petro Poroshenko, del cognato del presidente cinese Xi Jinping, del padre del primo ministro britannico David Cameron, Ian, del calciatore Lionel Messi, di Michel Platini e addirittura del re del Marocco Mohamed VI e del ‘collega’ dell’Arabia Saudita Salman.

(Fonte tratta dal Canale YouTube ‘The Guardian‘)

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->