Se hai un negozio online, una parte fondamentale del tuo business riguarda la spedizione dei prodotti ordinati tramite l’e-commerce. Tantissime persone che hanno già intrapreso come te questo tipo di attività commettono però un errore grossolano, cioè non curare abbastanza le spedizioni. Infatti, il pacco da spedire va curato inogni dettaglio al fine di assicurare un’alta soddisfazione del cliente finale. Bando alle ciance e vediamo subito alcuni consigli utili per organizzare le spedizioni per il tuo e-commerce e impreziosirle.
Inserisci un bigliettino di ringraziamento
Chi apre il pacchetto che hai preparato, deve sentirsi speciale e non una persona qualsiasi. Una bella idea è quella di far trovare un piccolo biglietto di ringraziamento. Meglio che sia su un cartoncino in maniera che non si sgualcisca e che venga preso in considerazione. Infatti, un qualsiasi foglio di carta finisce subito nel cestino e viene ignorato. Può esser prestampato ma devi comunque aggiungere qualcosa di scritto a mano, anche se si tratta solo della tua firma.
Se metti maggiore cura nella preparazione delle buste per spedizioni di qualsiasi formato il cliente finale si ricorderà più facilmente di te e del tuo business, avendo maggiori possibilità che scelga di nuovo il tuo brand in futuro. Puoi anche ricordare quali sono i social per far sì che la tua azienda venga taggata aumentando la visibilità.
Incarta il prodotto all’interno con carta velina
È sicuramente vero che la scatola in cartone è brutta da vedere con quel colore anonimo, ma c’è ben poco da fare. Quello che puoi fare è però lavorare sull’estetica di ciò che c’è all’interno. In altre parole, i prodotti devono sempre essere presentati al meglio perciò sistemali sempre con grande cura all’interno dello scatolone. Non basta; usa, ad esempio, una sottile carta velina per avvolgere il prodotto destinato al tuo cliente affinché sia anche protetto da eventuale polvere e sporco. Si usa soprattutto per gli indumenti e i vestiti confezionati a mano su misura.
È un’attenzione in più che aumenta il valore intrinseco del prodotto. Investi un po’ sui materiali per l’imballaggio perché è un aspetto importante, più di quanto tu possa pensare. Vale la pena investirci visto che è il tuo business si fonda sulle spedizioni perciò procurati anche patatine di polistirolo particolari magari color unicorno!
Utilizza un nastro da pacchi personalizzato
Invece di usare il solito e classico scotch da pacchi marrone, perché non usi un nastro personalizzato? Forse l’hai già visto fare a grandi catene come Amazon ma sappi che non è una loro prerogativa. Infatti, puoi farlo anche tu per il tuo piccolo e-commerce che avrà un brand più visibile.
Online trovi moltissimi partner che sono pronti a fornirti materiali e budget personalizzati come il nastro adesivo con logo del tuo negozio online. È un’idea carina per distinguere i tuoi pacchi da quelli degli altri affinché chi aspetta la consegna a casa, capiscasubito che il prodotto ordinato sul tuo e-commerce finalmente è arrivato.