venerdì, 31 Marzo
HomeCultura & SocietàNuova Zelanda, il referendum per cambiare bandiera

Nuova Zelanda, il referendum per cambiare bandiera

E’ iniziato ieri -3 Marzo- il referendum in Nuova Zelanda con il quale ai cittadini è stata data la disponibilità di decidere se conservare o cambiare la bandiera del loro Paese. Il nuovo vessillo è stato selezionato tra le cinque finaliste di quaranta bozzetti fra più di diecimila progetti pervenuti al Governo. Il referendum si tiene dal 3 al 24 marzo, unicamente per posta.

Si punta ad un modello che esclude l’emblema del Regno Unito, considerato simbolo della colonizzazione britannica. La bandiera della Nuova Zelanda resiste da 100 anni, in essa compare un vessillo britannico comune a moltissime altre bandiere. Il nuovo vessillo proposto invece mostra la felce d’argento tipica degli All Blacks e conserva le quattro stelle rosse della Croce del Sud.

Se sarà approvato, entrerà in vigore in tempo per le Olimpiadi di quest’estate in Brasile. Ma i sondaggi prevedono la riconferma dell’attuale bandiera con una larga maggioranza.
Il 63% dei neozelandesi ha affermato di preferire la bandiera classica. Soltanto il 26% vede di buon occhio la nuova bandiera.

 

(video tratto dal canale YouTube di Al Jazeera)

 

 

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com