martedì, 21 Marzo
HomePaint ContestMosul, ISIS alle corde e pronto ad attacchi chimici

Mosul, ISIS alle corde e pronto ad attacchi chimici

Due episodi sconcertanti negli ultimi giorni ma minimizzati dagli americani

Il premier iracheno, Haider al Abadi, si è recato ieri a Mosul, nella parte occidentale della città per una visita alle truppe impegnate nell’offensiva contro l’Isis. L’operazione militare sulla riva occidentale del Tigri è iniziata ormai da 60 giorni ed ora sarebbero sei i quartieri della zona che le forze irachene devono ancora liberare.

Secondo il capo dell’antiterrorismo, il generale Talib Shaghati Alkenan, è quasi completata la liberazione dei quartieri occidentali di Mosul. Al momento è stato preso il controllo di 32 dei 38 quartieri di Mosul ovest. Tra quelli liberati figurano alcune aree strategiche, come quella dell’aeroporto di Mosul e il centro di addestramento dell’Isis di Camp Ghazlani.

Intanto arriva la denuncia di un attacco chimico la scorsa notte: a farne le spese sono venticinque militari iracheni ed un numero imprecisato di consiglieri militari provenienti da Stati Uniti e Australia, anche se fonti governative statunitensi e australiane sminuiscono l’episodio, il secondo del genere dopo quello nella notte tra il 14 e il 15 aprile. Ma il portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, avverte: «Siamo estremamente preoccupati per le informazioni ricevute dalla Croce Rossa Internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per quanto riguarda l’utilizzo di sostanze tossiche da parte dell’Isis nella zona di Mosul».

(video tratto dal canale Youtube della BBC)

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com