domenica, Ottobre 17

Meno figli: quale impatto sulla crescita globale? field_506ffb1d3dbe2

0

Diminuisce la popolazione in Italia e invecchia sempre di più. Dati che ormai non sorprendono più, visto che il trend dura da decenni. Al 1° gennaio 2016 sono 60,7 mln i residenti nel nostro Paese (- 139mila sul 2015) e gli over 64 sono 161,1 ogni 100 giovani con meno di 15 anni. Per l’Italia le nascite, 488mila nel 2015, con un calo di 15mila unità, sono il minimo storico dall’Unità. L’avere meno figli è stato sempre visto come un segno di progresso, ma visto che il trend nel mondo è proprio quello di un minor numero di bambini, questo ha un impatto forte sulla crescita globale a livello economico. Tutto questo perché aumenta la popolazione più anziana e si riduce quella in età lavorativa. Ecco un video che esamina l’impatto di questo fenomeno sull’economia globale.

(video tratto dal canale Youtube della BBC)

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->