Ogni anno governi, società e individui di tutto il mondo spendono mezzo miliardo di dollari per fare pressioni per i loro interessi geopolitici negli Stati Uniti.
‘Foreign Lobby Report’, il nostro partner a Washington, esamina dozzine di documenti pubblici ogni settimana per produrre il registro più completo delle campagne di influenza straniera ovunque.
Ecco di seguito i titoli principali della settimana appena trascorsa.
L’Ungheria assume un ‘pugile di destra su Twitter’ per respingere Biden
L‘Ungheria ha assunto un falco della sicurezza nazionale di destra con un ampio seguito sui social media per respingere le accuse di arretramento democratico amplificate dal candidato alla presidenza Joe Biden.
L’Ambasciata ungherese a Washington ha assunto David Reaboi e la sua Strategic Improvisation Inc. con sede in Florida per $ 35.000 per combattere la stampa negativa sul Paese.
La campagna di pubbliche relazioni è aumentata negli ultimi giorni della corsa presidenziale degli Stati Uniti dopo che l’ex vicepresidente Biden ha criticato il Governo ungherese lo scorso 15 ottobre a Filadelfia. Viktor Orban è stato l’unico leader europeo ad aver appoggiato Donald Trump alla presidenza nel 2016 e sta sostenendo la sua rielezione contro quello che definisce‘l’imperialismo morale’ dei Democratici.
David Reaboi è consulente per la sicurezza nazionale di origine ebraica ungherese, ed è meglio conosciuto per i suoi commenti sul Medio Oriente a sostegno di Israele e delle autocrazie arabe che si oppongono all’Iran e all’Islam politico. Ha collaborato al sito di notizie di destra ‘Breitbart’.
La sua biografia su Twitter rileva con orgoglio che una volta era stato definito un ‘pugile di destra su Twitter’ da ‘Politico’.
Questa è la prima volta che Reaboi o la sua azienda Strategic Improvisation Inc. si registrano come agenti stranieri presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
L’Ambasciata aveva un totale di cinque società di lobby e pubbliche relazioni che lavoravano per suo conto quando c’è stata la visita di Orban il 13 maggio 2019, tutte sono state licenziate entro gennaio 2020.
I dettagli dell’operazione li potete trovare qui.
La campagna di advocacy per boicottare il G20 in Arabia Saudita ottiene il sostegno del Congresso
Mercoledì 45 Democratici alla Camera hanno firmato una lettera che esorta il Segretario di Stato, Mike Pompeo, a non partecipare, il prossimo mese,al vertice in Arabia Saudita se la medesima non rilascia i dissidenti incarcerati, termini la sua campagna militare in Yemen e consegni gli alti funzionari responsabili dell’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.
La lettera è stata promossa da Freedom Forward, un’organizzazione di advocacy guidata da Sunjeev Bery, l’ex direttore di advocacy per il Medio Oriente e il Nord Africa di Amnesty International.
I sauditi hanno lanciato la propria spinta alle pubbliche relazioni per rilanciare lo storico vertice, il primo che si tiene in Medio Oriente, attraverso la società Edelman, cheha un contratto da 6 milioni di dollari per promuovere il vertice aziendale B20 del G20, iniziato oggi.
La Turchia abbandonata dai suoi lobbisti, ma solo per metà
Mercury Public Affairs ha risolto venerdì il suo contratto di lobbying da 1 milione di dollari con l’Ambasciata turca a Washington, dopo essere stato preso di mira dalla potente diaspora armeno-americana.
La cessazione è stata annunciata dalla sezione della regione occidentale del Comitato nazionale armeno d’America (ANCA), che ha sfruttato l’influenza politica degli armeno-americani in California per prendere di mira la Turchia. Il Paese è un alleato chiave dell’Azerbaigian, che sta combattendo l’Armenia per il controllo dell’enclave del Nagorno-Karabakh all’interno dell’Azerbaigian.
Il gruppo ha ottenuto e condiviso una copia della dichiarazionedi licenziamento di Mercury prima che fosse resa pubblica nel fine settimana dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
«Come risultato del persistente attivismo della nostra comunità e del costante sostegno dei nostri amici in carica elettiva, sono stato appena informato da Fabian Nunez, che è un partner presso l’ufficio di Mercury di Los Angeles, che Mercury Public Affairs avrebbe terminato la sua registrazione come straniero agente della Turchia», ha detto in un comunicato il membro del consiglio Nora Hovsepian. «Accogliamo con favore la decisione di Mercury di stare dalla parte giusta della storia nel porre fine alla sua associazione con il governo della Turchia e le sue politiche genocide, e speriamo che questa decisione serva da esempio per ogni entità che lavora per o con i regimi autoritari di Turchia e Azerbaigian».
Mercury lavorava per l’Ambasciata turca dal 2018 e aveva rinnovato il suo contratto fino alla fine del 2020 lo sorso febbraio.
Mercury ha ancora attivo un contratto da 1 milione di dollari per rappresentare il Turchia-USA Business Council (TAIK) fino alla fine dell’anno.
Precisazioni sull’incarico a S-3 da parte dell’Ambasciata italiana
Nuove dichiarazioni di lobbying da parte di S-3 fanno luce sulla natura del loro lavoro per l’Ambasciata d’Italia a Washington. L’Ambasciata ha assuntol’azienda all’inizio di questo mese per 12.500 dollari al mese per tre mesi per ‘amplificare’ gli eventi virtuali e di persona ospitati dall’ambasciata e aiutare ad attirare un “pubblico più qualificato”. I nuovi documenti indicano chel’azienda ha promosso un panel Facebook Live il 14 ottobre sulla ‘transizione energetica’ dopo COVID-19, nonché la Settimana della lingua italiana nel mondo, svoltasi dal 19 ottobre al 25 ottobre. Maggiori informazioni qui.