giovedì, Aprile 22

Iraq, chi era Jalal Talabani L'ex presidente iracheno aveva 84 anni, una lunga malattia lo aveva da tempo ridotto in coma

0

È morto ieri in un ospedale di Berlino, Jalal Talabani, ex presidente dell’Iraq, in carica dal 2005 al 2014. Talabani è stato il primo presidente curdo. L’ex presidente iracheno aveva 84 anni, una lunga malattia lo aveva da tempo ridotto in coma.

Il 17 dicembre 2012 Talabani fu colpito da un grave ictus e trasferito in Germania; dopo 18 mesi di cure, nel 2014 ritornò nel suo Paese. Da un mese era ritornato in Germania, a Berlino, per controlli.

Era entrato in politica da giovanissimo ed è stato per decenni una delle figure di primo piano della politica curda. La sua carriera in politica era iniziata nel Partito democratico curdo (Pdk), oggi guidato da Masud Barzani che ha fortemente voluto il referendum del 25 settembre sull’indipendenza del Kurdistan iracheno. Nel 1975 ruppe con il PdK e fondò il Puk.

(video tratto dal canale Youtube di Al Jazeera)

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.
End Comment -->