lunedì, Ottobre 18

In Cina il più grande telescopio del mondo field_506ffb1d3dbe2

0

Il più grande radio telescopio sferico al mondo? Basta andare in Cina, nella provincia dello Guizhou. Stiamo parlando del FAST (Five-hundred-metre Aperture Spherical Radio Telescope), con un’apertura di 500 metri la cui costruzione è iniziata nel 2011 e che terminerà a settembre. Un telescopio enorme, grande come 30 campi di calcio, che sarà rivestito da 4600 pannelli triangolari che rifletteranno e focalizzeranno le onde radio, permettendo agli scienziati di individuare segnali radio a miliardi di anni luce di distanza. Una costruzione però non semplice, che ha portato all’allontanamento dalla zona di oltre 9mila persone nel raggio di 5 chilometri per ‘proteggere la purezza dei segnali’, hanno detto le autorità. Ad ogni residente costretto ad andare via 12.000 yuan (circa 1.650 euro) in sussidi da parte del governo, mentre le minoranze etniche, alle prese con maggiori difficoltà di accesso all’abitazione, potrebbero ottenere altri 10.000 yuan (circa 1.376 euro). Il tutto in nome della scienza.

 

(video tratto dal canale Youtube della BBC)

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->