mercoledì, Luglio 28

I curdi della Siria proclamano federazione autonoma

0

I curdi del nord della Siria hanno proclamato una federazione autonoma da Damasco. Idris Nassan, responsabile per le relazioni internazionali del ‘cantone’ curdo di Kobane, ha detto che «un accordo sulla proclamazione di una federazione» è stato raggiunto in una conferenza tra responsabili curdi in corso da ieri nella località di Rmelan. Si starebbe ancora discutendo il documento finale, che dovrebbe appunto consistere nella formale proclamazione.
La nuova ‘federazionedovrebbe comprendere i tre cantoni di Al Jazira, Kobane e Afrin, controllati dalle milizie curde dell’Ypg.

Ecco il nostro articolo del 18 febbraio che ricostruisce la vicenda del territorio e il percorso verso l’indipendenza

Il video, realizzato prima dell’annuncio di oggi, presenta le aree autonome che i curdi stanno controllando nel nord della Siria e che dovrebbero entrare nel sistema federale e comporsi in una entità statale autonoma. Queste aree prenderanno il nome di Federazione della Siria del Nord.

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->