Niente più portafogli pieni di carte di credito. Ora in Gran Bretagna (e presto chissà anche nel mondo) si paga con le impronte digitali. L’innovazione, già introdotta da Apple Pay, fa un ulteriore passo in avanti dopo la scelta di un supermercato inglese, il Costcutter Store.
Il negozio si trova all’interno dell’Università Brunel di Londra ed è quindi il primo al mondo a permettere agli utenti di pagare usando le impronte digitali. Chiunque potrà pagare in pochi secondi grazie alla Fingopay, che è stata inventata dalla società tecnologica Sthaler.
Il sistema funziona tramite uno scanner a infrarossi. È quello ad analizzare le impronte digitali, a cui gli acquirenti possono collegare i propri conti o carte di credito: tutti i dati personali vengono poi stoccati dal provider di pagamento Worldpay, lo stesso che in Inghilterra tiene sotto controllo l’archivio dei dati bancari sugli acquisti online.
Il riconoscimento tramite impronte è già una realtà in Polonia, Turchia e Giappone, ma anche in molti controlli di sicurezza, ma il brevetto di Sthaler promette di essere più sicuro e più sviluppato degli altri.
(video tratto dal canale Youtube di Al Jazeera)