«Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell’ Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!» ha detto il Presidente francese Emmanuel Macron, nel corso di una cerimonia di auguri all’ Eliseo, quella delle “galette des rois“, il dolce con la sorpresa che arriva sulle tavole francesi a partire dal giorno dell’Epifania, avvenuta con i ‘maitres boulangers’.
Macron ha accolto con entusiasmo l’ iniziativa lanciata dal presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, Dominique Anract, che ha affiancato la baguette alla Tour Eiffel, come “uno dei principali simboli della Francia”.
Dopo, a dicembre 2017, la pizza napoletana, quindi, anche la baguette punta divenire patrimonio mondiale dell’ UNESCO. «La Francia – ha detto Macron – è un paese d’eccellenza nel pane, perché tutto il mondo le invidia la baguette. Bisogna conservare quest’eccellenza e il savoir faire ed è per questa ragione che si deve iscrivere la baguette nel patrimonio mondiale. E non soltanto il nome di baguette, ma anche gli ingredienti e la tecnica per farla». Inoltre, ha sostenuto il Presidente, «la baguette è il quotidiano dei francesi, qualcosa di particolare che abbiamo tutti i giorni al mattino, a mezzogiorno e alla sera».
(Video tratto dal canale Youtube Euronews)