sabato, 28 Gennaio
HomeCultura & SocietàFord Safecap, un cappello che salva la vita

Ford Safecap, un cappello che salva la vita

Questo normale cappello potrebbe salvare la vita ad un camionista o ad un qualsiasi altro  conducente di veicolo. E’ SafeCap ed è stato progettato dall’agenzia creativa GTB di Ford e San Paolo. Si tratta di un cappello, con tanto di visiera, è capace di capire se una persona che si trova alla guida sta per addormentarsi e, se è in preda ad un colpo di sonno, cerca di svegliarla con luci, suoni e vibrazione. Si stima che 250.000 americani sono colti  da colpo di sonno mentre guidano ogni giorno. 

SafeCap, un esempio di tecnologia indossabile utilizzabile da chi è alla guida, è stato svelato da Ford  in occasione del 60° anniversario dell’avvio della produzione dei propri camion in Brasile.  Il suo funzionamento si basa su giroscopi e accelerometri, collegati ad un micro processore, in grado di rilevare i movimenti della testa e quindi individuare i colpi sonno.

La Ford vorrebbe rendere il cappello ampiamente disponibile, ma prima dovrà sottoporlo a ulteriori test. Ha anche specificato che, almeno per il momento, SafeCap non è destinato alla vendita in tutte le concessionarie dell’azienda statunitense sparse per il mondo. L ‘ obiettivo è trovare un’ azienda partner con cui lanciarlo al più presto sul mercato mondiale.

(Video tratto dal canale Youtube Business Insider)

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com