domenica, Maggio 9

Finanza ombra causa della crisi? field_506ffb1d3dbe2

0

Oltre i confini del ‘Bel Paese’ si fa chiamare ‘Shadow banking‘. In italiano Sistema bancario collaterale, oppure ‘finanza ombra‘. Per alcuni economisti, stando alle più recenti proiezioni sullo status quo della crisi finanziaria, la finanza ombra potrebbe rappresentare in futuro la causa principale di una crisi economica su scala globale.

Negli ultimi 10 anni il sistema bancario ombra è più che raddoppiato rispetto al settore bancario regolare‘. Il fenomeno va ristretto più che al sistema di banche tradizionali, a tutto quel comparto afferente ad operazioni fatte da intermediari finanziari autori della creazione di credito, ma ad un tasso di rischio elevato.
In futuro l’azione da parte delle Banche centrali diventerà sempre più rilevante di fronte l’avanzata del sistema ombra. Secondo il Financial Stability Board , con l’obiettivo di ridurre il campo di azione della finanza ombra, evitando che rappresenti la causa principale di una crisi finanziaria di dimensioni mondiali.

(Immagini video tratte dal servizio andato in onda sulla emmittente ‘PressTV‘)

 

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->