giovedì, 26 Gennaio
HomePaint ContestCosa possiamo definire terrorismo?

Cosa possiamo definire terrorismo?

In questo video della 'Cnn', si prova a fare un pò di chiarezza

L’uso del termine terrorismo è divenuto oggi davvero inflazionato, tanto da rendere i contorni del concetto stesso sempre più sfumati e imprecisi. E dunque cosa è esattamente terrorismo? Quale potrebbe essere una buona definizione di terrorismo?

Se andiamo a vedere una delle prime definizioni, con il termine terrorismo si definiscono azioni criminali violente premeditate ed atte a suscitare clamore come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, dirottamenti a danno di collettività o enti quali istituzioni statali e/o pubbliche, governi, esponenti politici o pubblici, gruppi politici, etnici o religiosi.

Ma anche questa può rendere meglio il senso: terrorismo come l’indurre un senso di paura diffuso, più o meno giustificato, per mezzo di atti violenti, o di dichiarazioni che minacciano il ricorso alla violenza, contro bersagli non combattenti, che hanno lo scopo precipuo di perseguire vantaggi o obiettivi politici. Grazie a questa definizione infatti si riesce a differenziare tra guerriglia e terrorismo. Ma in realtà ogni definizione, seppur esaustiva, viene sempre messa in discussione dagli esperti. Così come il retroterra culturale e le cause che portano ad atti terroristici o a diventare dei terroristi.

In questo video della ‘Cnn‘, si prova a fare un pò di chiarezza sul cosa è terrorismo e su quegli eventi che possiamo realmente definire atti terroristici.

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com