Da questa mattina, lo sciopero degli ospedali inglesi ha coinvolto tutti i reparti, compresi i pronti soccorsi: è caos generale. Le proteste vanno avanti da molto, ma non era mai accaduto che tutti i reparti scioperassero, compromettendo il funzionamento di tutto il sistema ospedaliero. L’intento dello sciopero è quello di protestare contro la riforma del governo di David Cameron, primo ministro del Regno Unito, che danneggerebbe molti medici, appartenenti alla categoria dei ‘junior doctors’, ovvero quelli meno pagati e, forse, più indispensabili del sistema sanitario nazionale britannico. Tale riforma, prevede l’imposizione ai ‘junior doctors’ di un nuovo contratto che include l’aumento dello stipendio di base del 13,5% ma anche la riduzione della paga degli straordinari durante i fine settimana.
La protesta è cominciata alle 8 e si concluderà alle 17 e potrebbe continuare domani. Inevitabile, dunque, una ripercussione negli ospedali, visto che i ‘junior doctors’ costituiscono circa un terzo del personale medico.
Secondo un sondaggio della Bbc, nonostante l’allargamento della protesta a tutti i reparti comprometta il funzionamento degli ospedali creando gravi disagi, la maggioranza della gente è con i ‘junior doctors’.
(Video tratto dal canale Youtube: AFP news agency)