domenica, 29 Gennaio
HomePoliticaBombe in batterie? Ecco cosa sono e cosa possono fare

Bombe in batterie? Ecco cosa sono e cosa possono fare

L'Electronics ban spiegato in parole povere: ecco cos’è una ‘bomba-batteria’ e i danni che può provocare

Laptop, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico le cui dimensioni siano più grandi di quelle di uno smartphone dovranno viaggiare nei bagagli da stiva e non in cabina nei voli diretti negli Stati Uniti e in arrivo da otto Nazioni prevalentemente musulmane. È quanto prevede l”Electronics ban‘ annunciato dall’Amministrazione Trump nelle scorse ore.

Il divieto sarebbe il risultato delle informazioni raccolte durante il raid condotto dalle forze americane lo scorso gennaio contro al-Qaeda in Yemen. Dal materiale sequestrato durante l’operazione in Yemen è emerso che i jihadisti dell’organizzazione sarebbero riusciti a svilupparebombe-batteria’, inseribili nei laptop e in altri dispositivi elettronici e sufficientemente potenti da abbattere un aereo. Queste bombe devono, però, essere innescate manualmente, così si spiega perché il divieto riguardo solo la cabina passeggeri e non i bagagli nella stiva.

I Paesi coinvolti sono Giordania, Emirati arabi uniti, Egitto, Turchia, Arabia saudita, Kuwait, Qatar e Marocco, mentre le compagnie aeree sono Royal Jordanian, Emirates, Egypt Air, Turkish Airlines, Kuwait Airlines, Qatar Airways, Emirates, Etihad e Royal Maroc.

Ma cos’è unabomba-batteria’? Quali danni può davvero provocare? Al Qaeda e IS sono veramente in grado di produrle?  Per rispondere a queste domande abbiamo raggiunto telefonicamente Denise Serangelo, responsabile del programma di ricerca Difesa e Sicurezza di Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence. Si occupa dell’analisi tecnica dei sistemi d’arma e dell’impiego dei dispositivi di sicurezza, dell’esercito e privati, in aree d’operazione. Per L’Indro segue le vicende militari e politiche della Libia, in cui è specializzata, ed analisi tecniche inerenti al mondo della Difesa e della Sicurezza.
Segue sotto l’intervista:

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com