Ieri, martedì 9 gennaio, in Australia si sono celebrati i primi matrimoni tra persone dello stesso sesso. Nonostante alcune cerimonie si siano svolte con anticipo grazie a dispense speciali, la maggior parte delle coppie ha organizzato il proprio matrimonio alla mezzanotte del primo giorno disponibile.
Tra le prime coppie che si sono unite in matrimonio c’è quella composta da Ron van Houwelingen e Antony McManus, due uomini che si sono conosciuti trent’anni fa mentre studiavano arti dello spettacolo a Melbourne. Entrambi hanno militato in Equal Love, gruppo per i diritti delle persone LGBT. Poi quello tra i due atleti Luke Sullivan e Craig Burns.
In Australia avere rapporti sessuali omosessuali è legale solo dal 1994 e il matrimonio gay era proibito dal 2004, quando l’allora primo ministro conservatore John Howard fece modificare una legge del 1961 sul matrimonio correggendo la sua formulazione generica e autorizzando solo le unioni tra coppie eterosessuali. Ma il Parlamento federale dell’Australia ha approvato la legge che legalizza i matrimoni tra persone dello stesso sesso lo scorso 7 dicembre.
(video tratto dal canale Youtube di France 24)