mercoledì, 8 Febbraio
HomeArchivioArriva la chirurgia virtuale VR: aiuterà pazienti e studenti

Arriva la chirurgia virtuale VR: aiuterà pazienti e studenti

Le industrie dei media cinesi hanno utilizzato la trasmissione in diretta e la tecnologia della realtà virtuale per anni. Ora la comunità medica della Cina e i chirurghi cinesi stanno usando le piattaforme di trasmissione dal vivo VR per insegnare agli studenti e lasciare che i pazienti provino l’esperienza della medicina chirurgica.

Ad eseguire il primo intervento chirurgico VR in Cina è stato l’ospedale Zhongshan il 20 luglio. Le speciali telecamere e i sensori hanno trasmesso una complicata epatectomia (un’asportazione chirurgica totale o parziale del fegato) in tempo reale, mostrando esattamente come un gruppo di chirurghi ha eseguito l’operazione. Tre pazienti, che hanno anch’essi subito interventi chirurgici al fegato, hanno guardato in soggettiva l’operazione, mentre un gruppo di medici stagisti ha osservato e imparato. Gli occhiali VR hanno dato agli spettatori un reale punto di vista dell’operazione chirurgica: infatti creano un ambiente quasi reale che permette soprattutto ai pazienti di capire come funziona un’operazione chirurgica a cui si devono sottoporre, mitigando così i timori ad essa collegati. Ora l’ospedale affiliato alla Fudan University ha in programma di utilizzare la tecnologia VR per dare ai pazienti e alle loro famiglie una più chiara comprensione delle operazioni che li aspettano. Così i medici non dovranno più utilizzare carta e penna per disegnare le procedure, come è sempre stato convenzionalmente fatto, ma potranno mostrare realmente quello che accadrà una volta entrati nella sala operatoria. L’ospedale spera così che questa nuova tecnologia possa contribuire a rafforzare la fiducia e la comprensione tra i pazienti e i medici.

Anche in California, proprio in questi giorni, gli studenti di medicina saranno in grado di guardare un intervento chirurgico di ernia dal vivo grazie alla realtà virtuale a 360 gradi (VR). L’intervento sarà trasmesso da GIBLIB, una piattaforma online per i medici e studenti di medicina per condividere i video delle lezioni e degli interventi chirurgici.

 

 

(video tratto dal canale YouTube di CCTV News)

 

RELATED ARTICLES

Croce Rossa Italiana

spot_img

Save the Children

spot_img

Seguici sui social

Fondazione Veronesi

spot_img

Fondazione G. e D. De Marchi

spot_img

Fondazione Veronesi

spot_img

Salesiani per il sociale

spot_img

Campus Biomedico

spot_img
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com