Momento d’oro per Airbus e Boeing. Nel vero senso della parola. Partiamo dal consorzio europeo, i cui principali azionisti sono i Governi di Francia e Germania, investitori privati e il governo spagnolo, che ha annunciato il più grande accordo commerciale della sua storia, aggiudicandosi un ordine valutato intorno ai 50 miliardi di dollari per 430 aerei della famiglia A320neo/A321neo da parte della società di investimenti americana del settore Indigo Partners.
In particolare si prevede la vendita all’americana Frontier Airlines, alla messicana Volaris, alla cilena JetSmart e all’ungherese Wizz. L’ammontare esatto della commessa è 49,5 miliardi, mentre l’intesa dovrebbe essere finalizzata entro il termine dell’anno. E si parla anche di possibili intese vicine con EgyptAir Airlines per una flotta di A320 e un ulteriore contratto con la compagnia aerea low cost FlyDubai.
Ma la concorrenza americana non è rimasta a guardare: dall’alto delle sue più che doppie commesse rispetto all’avversaria, ecco l’ufficialità di un accordo con FlyDubai, alla quale andranno 225 vettori a medio raggio 737 MAX, che in base ai prezzi di listino corrispondono ad un controvalore di 27 miliardi di dollari.
In totale in una sola giornata Airbus e Boeing hanno portato a casa ordini per 76,5 miliardi di dollari.
(video tratto dal canale Youtube di EL PAIS)