mercoledì, Ottobre 20

Accadde Oggi: tempo di cambiamenti in Birmania 6 novembre 2005, Naypyidaw è la nuova capitale birmana

0

«Frank, qual è la capitale della Birmania?»

In questa scena del film ‘La leggenda di Al, John e Jack’ i tre improbabili gangster della New York degli anni ’30 impersonati da Aldo, Giovanni e Giacomo fanno questa domanda a Frank: se il povero barbiere dovesse rispondere correttamente, avrà salva la vita. Purtroppo per lui, non conosce la risposta e ne pagherà le conseguenze.

Già, ma qual è la capitale della Birmania? La risposta di oggi è diversa rispetto a quella che avrebbe dovuto dare Frank, perché dal 6 novembre 2005 la capitale della Birmania è stata spostata da Yangon a Pyinmana, ribattezzata qualche mese più tardi Naypyidaw, che significa ‘sede dei re’.

Dunque, doveste mai ritrovarvi sequestrati da un gruppo di sgangherati malavitosi italoamericani che vogliono sapere il nome della capitale della Birmania, non esitate, schiarite la voce e dite con sicurezza: “Naypyidaw”!

L’informazione che non paghi per avere, qualcuno paga perché Ti venga data.

Hai mai trovato qualcuno che ti paga la retta dell’asilo di tuo figlio? O le bollette di gas, luce, telefono? Io no. Chiediti perché c’è, invece, chi ti paga il costo di produzione dell'Informazione che consumi.

Un’informazione che altri pagano perché ti venga data: non è sotto il Tuo controllo, è potenzialmente inquinata, non è tracciata, non è garantita, e, alla fine, non è Informazione, è pubblicità o, peggio, imbonimento.

L’Informazione deve tornare sotto il controllo del Lettore.
Pagare il costo di produzione dell’informazione è un Tuo diritto.
"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma.

Pagare il costo di produzione dell’informazione, dobbiamo esserne consapevoli, è un diritto. E’ il solo modo per accedere a informazione di qualità e al controllo diretto della qualità che ci entra dentro.

In molti ti chiedono di donare per sostenerli.

Noi no.

Non ti chiediamo di donare, ti chiediamo di pretendere che i giornalisti di questa testata siano al Tuo servizio, che ti servano Informazione.

Se, come noi, credi che l’informazione che consumiamo è alla base della salute del nostro futuro, allora entra.

Entra nel club L'Indro con la nostra Membership

Condividi.

Sull'autore

End Comment -->